Credito di Imposta Formazione

È un incentivo fiscale con procedura automatica atto a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie aventi a oggetto le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, cosiddette “tecnologie abilitanti”.

Sono agevolabili le spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore e/o alle giornate di formazione.

Eventuali spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili, nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.

L’agevolazione è concessa sotto forma di credito d’imposta del 40% delle spese ammissibili sostenute nel periodo di imposta agevolabile (successivo a quello in vigore al 31/12/2017) nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario, comprese le eventuali spese di certificazione.

Scarica gli allegati