ISI INAIL Asse 5 – Agricoltori e Giovani Agricoltori:

Aperto dal 2 Maggio il nuovo Bando ISI INAIL dedicato agli Agricoltori.

Possono fare domanda le micro o piccole imprese con codice ATECO primario da 01.10 a 01.50, in regola con i contributi e che non abbiamo ottenuto un finanziamento INAIL nelle precedenti 3 edizioni del bando.

Il bando si propone di finanziare con un contributo a fondo perduto, l’acquisto di un nuovo trattore agricolo o di attrezzature trainate.

In riferimento all’acquisto di nuovi trattori si specifica che devono avere una potenza nominale massima di 130 Kw con cabina (tipologia T1) e l’investimento deve prevedere la sostituzione, attraverso:

  • Permuta o rottamazione necessarie se il mezzo è stato immatricolato dopo 01/01/1996
  • Solo rottamazione se immatricolato prima del 01/01/1996

Il bando risulta valido anche per mezzi immatricolati come macchine operatrici.

INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE:

Il contributo è a fondo perduto nella misura del 40% (50% per i giovani agricoltori under 40 anni) fino ad un massimo di 60.000€ per le aziende agricole ordinarie.

E’ Cumulabile con il Credito d’Imposta 4.0, effettuato solo sulla porzione non coperta dal fondo perduto INAIL, non lo è, invece, con il Bando Sabatini.

Accedendo al bando INAIL non è possibile effettuare l’acquisto tramite leasing ma solo attraverso finanziamento bancario o liquidità propria.

L’investimento non deve essere effettuato prima della chiusura dello sportello (17 di Giugno) aperto dal 2 maggio fino al 16 giugno 2023.

I contoterzisti possono presentare domanda sotto forma di “Aziende tradizionali” con la possibilità di accedere all’Asse 1.

Per approfondimenti e dettagli sull’agevolazione guarda il nostro video: 

https://www.youtube.com/watch?v=iGnZPvUubbI&t=3s