Bando Certificazioni per la Parità di Genere Uni/PdR 125:2022

Pubblicato da Unioncamere il Bando Certificazioni Parità di Genere Uni/PdR 125:2022 per supportare le imprese dell’Emilia-Romagna nell’acquisizione di servizi specialistici per l’ottenimento della certificazione. Stanziamento 800.000 €.

BENEFICIARI
Possono beneficiare del contributo le Piccole, Medie e Grandi Imprese ed i Liberi Professionisti aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale delle Camere di Commercio dell’Emilia Romagna.

INTERVENTI AMMESSI
Il contributo erogato sarà finalizzato all’ottenimento certificazioni UNI/PdR 125:2022 – Sistemi di gestione per la parità di genere.

 

 

SPESE AMMISSIBILI
a) Servizi per l’assistenza tecnica e accompagnamento finalizzate a:
– Analisi dei processi interni dell’organizzazione per individuare i divari
rispetto ai requisiti della UNI/PdR 125:2022;
– Personalizzazione di documenti e strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere;
– Implementazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere;
– Monitoraggio degli indicatori di performance e definizione degli obiettivi strategici;
– Pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato.
b) Servizi di certificazione: per i costi sostenuti per l’ottenimento della certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022. Questa certificazione deve essere rilasciata da Organismi di Certificazione (OdC) accreditati ed iscritti nell’elenco pubblicato sul sito governativo dedicato (https://certificazione.pariopportunita.gov.it).

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
L’intensità dell’agevolazione, con contributo concesso in regime di De Minimis, è pari al 80% dei costi ammissibili al netto di IVA, fino al raggiungimento dell’importo massimo di:
6.000,00 Euro per i costi legati all’acquisizione di consulenze specialistiche di assistenza e di accompagnamento alla certificazione;
6.000,00 Euro per i servizi di certificazione.
Il contributo massimo richiedibile sarà quindi di 12.000,00 Euro.

INOLTRO DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma ReStart a partire dalle ore 12:00 del 15 Luglio 2025 alle ore 12:00 del 31 Ottobre 2025.

Scarica gli allegati