Credito d’Imposta 4.0 – Proroga dei termini di consegna per i Beni ”prenotati” entro il 31.12.2022

Con l’approvazione del Decreto Milleproroghe avvenuta ieri in Consiglio dei Ministri, è stato prorogato al 31.12.2023 il termine entro il quale occorre dimostrare l’effettuazione dell’investimento per poter godere del c.d. ‘’Periodo Lungo’’ del Credito di Imposta per Beni Strumentali 4.0 con le aliquote attualmente in vigore.

Ne deriva quindi che per investimenti per i quali sia stata effettuata la ‘’prenotazione’’ del Credito attuale mediante il versamento di un acconto di almeno il 20 % e per il quale l’ordine sia stato accettato dal venditore entro il 31.12.2022, la consegna dell’investimento (se acquisto diretto) oppure il verbale di presa in consegna del Leasing (se l’acquisto avviene mediante Leasing Finanziario) possono avvenire entro il 31.12.2023., quindi non più entro il 30.06.2023 come originariamente previsto dalla norma in essere.

La proroga è stata concessa con lo scopo di consentire alle Imprese di gestire una perdurante situazione di ritardi nella consegna di macchinari e impianti a causa del perdurare di una situazione di difficile approvvigionamento dei componenti.